PERCHE' LA MIA STAMPANTE 3D NON ESTRUDE?



Tranquillo/a ci sono passato anch'io e capisco lo stato d'animo, ma la stampa 3D è fatta anche di tanta pazienza e volontà!

Assicurati che non ci siano problemi meccanici come l'ostruzione dell'estrusore o una connessione allentata con il tubo in PTFE e l'hotend. Devi anche verificare la presenza di problemi alla temperatura che possono causare intasamenti, nonché problemi di connessione con il termistore, controlla anche che l'ugello non sia troppo schiacciato al piano di stampa.

Una stampante 3D che si interrompe durante una stampa può essere dovuto a diverse cause a seconda della situazione specifica. Si tratta davvero di restringere il problema che stai riscontrando esaminando un elenco di controlli al fine di trovare la soluzione. 

Cause che possono interrompere le stampe:


Problemi meccanici

    Filamento di pessima qualità

    Estrusore intasato

    Problemi di percorso del filamento

    Collegamento del tubo in PTFE con l'hotend allentato o con uno spazio vuoto

    Ingranaggi dell'estrusore sporchi o polverosi

    Le ventole di raffreddamento non funzionano correttamente

    La tensione della molla del filamento non è impostata correttamente

    Errore del sensore di filamento


Problemi di calore

    Impostazioni di temperatura errate


Problemi di connessione


    Stampa tramite connessione Wi-Fi o computer

    Termistore (collegamenti di cablaggio errati)

    Interruzione dell'alimentazione


Slicer, impostazioni o problemi con i file STL


    Risoluzione del file STL troppo alta

    Slicer non elabora i file correttamente

    Metti in pausa il comando nel file G-code

    Impostazione del tempo di strato minimo


Soluzioni

La prima cosa che controllerei è che il tuo filamento non stia causando il problema. Può essere dovuto a una bobina di cattiva qualità che forse ha assorbito l'umidità nel tempo, rendendolo più incline a spezzarsi o semplicemente non stampare bene.

La sostituzione della bobina con un'altra nuova potrebbe risolvere il problema! 

Un'altra cosa che puoi fare è assicurarti che il tuo filamento scorra attraverso il percorso di estrusione senza intoppi, piuttosto che con resistenza. Se hai un tubo in PTFE con molte curve, può rendere difficile lo scorrimento del filamento attraverso l'ugello.

Cerca eventuali ostruzioni nell'estrusore, infatti con l'andare del tempo si sporca accumulando residui di filamento che non permettono la scorrevolezza dello stesso. Accertati che sia in buone condizioni, molte volte gli estrusori in plastica tendono a spezzarsi alla base del cuscinetto guida filo. Consiglio di sostituirlo con uno in metallo

Controlla  la connessione del tubo PTFE con l'hotend  verificando che non ci siano spazi vuoti tra il tubo e l'ugello, molte persone in realtà non lo spingono fino in fondo, causando potenziali problemi di stampa e intasamenti.

Riscalda l'hotend, quindi rimuovi l'ugello ed estrai il tubo in PTFE. Verifica la presenza di residui all'interno dell'hotend e, in caso affermativo, rimuovili spingendoli fuori con un cacciavite adatto per tale scopo.

Assicurati di controllare il tubo di PTFE per eventuali residui appiccicosi sul fondo. Se ne trovi alcuni, puoi tagliare il tubo dal basso con un taglierino, il taglio deve essere lineare (ci sono tanti stl da scaricare al riguardo!PTFE Cutting Tool 45° 60° 90° by pekcitron - Thingiverse ).

Verifica che la tensione della molla dell'estrusore sia impostata correttamente e non sia troppo stretta o allentata. 

Un'altra cosa a cui devi prestare attenzione è il sensore di filamento. Se l'interruttore del sensore di filamento non funziona correttamente o si verificano problemi con il cablaggio, la stampante potrebbe interrompere la stampa. Se hai dubbi disattivalo e prova a stampare con l'esclusione dello stesso in alternativa sostituiscilo con uno nuovo (di solito nelle impostazioni c'e' l'opzione per disattivarlo o semplicemente scollega il cavo per escluderlo). 

Controlla meccanicamente le parti della tua stampante 3D e assicurati che siano in buone condizioni. Soprattutto le cinghie e le varie pulegge. La stampante deve essere in grado di muoversi senza intoppi o attriti inutili.

Stringi le viti attorno alla stampante 3D, in particolare attorno all'ingranaggio dell'estrusore.

Spero di esserti stato d'aiuto!

UPGRADE CONSIGLIATI